Paradigmi di virtù

Tra occidentale razionalismo e orientale culto della perfezione. Spero che qualcuno legga, perché la riflessione è anche di grande attualità. In queste righe, che mi hanno coinvolto ieri sera, una considerazione su un aspetto che ancora oggi contraddistingue il politico d’Oriente rispetto a quello d’Occidente: Il governante migliore è quello che punta alla perfezione e che con il suo esempio e il suo esercizio sempre al limite della resistenza umana infonde in chi lo segue il conseguimento della perfezione stessa come traguardo per tutti. Molte culture orientali condividono questa convinzione di assoluta superiorità, di culto di una ἀρετή, che non è una “virtus”, ma è autentica ambizione alla perfezione assoluta. Per questo mi sono permesso di tradurre ὅτι ἄριστος come “il più perfetto in assoluto” (Xen, Cyr. 8, 37, 39):
Ὅτι μὲν οὖν οὐκ ᾤετο προσήκειν οὐδενὶ ἀρχῆς ὅστις μὴ βελτίων εἴη τῶν ἀρχομένων καὶ τοῖς προειρημένοις πᾶσι δῆλον, καὶ ὅτι οὕτως ἀσκῶν τοὺς περὶ αὐτὸν πολὺ μάλιστα αὐτὸς ἐξεπόνει καὶ τὴν ἐγκράτειαν καὶ τὰς πολεμικὰς τέχνας καὶ (τὰς) μελέτας. […] Τοιγαροῦν πολὺ μὲν αὐτὸς διέφερεν ἐν πᾶσι τοῖς καλοῖς ἔργοις, πολὺ δὲ οἱ περὶ ἐκεῖνον, διὰ τὴν ἀεὶ μελέτην. Παράδειγμα μὲν δὴ τοιοῦτον ἑαυτὸν παρείχετο. πρὸς δὲ τούτῳ καὶ τῶν ἄλλων οὕστινας μάλιστα ὁρῴη τὰ καλὰ διώκοντας, τούτους καὶ δώροις καὶ ἀρχαῖς καὶ ἕδραις καὶ πάσαις τιμαῖς ἐγέραιρεν· ὥστε πολλὴν πᾶσι φιλοτιμίαν ἐνέβαλλεν ὅπως ἕκαστος ὅτι ἄριστος φανήσοιτο Κύρῳ.
Il fatto, dunque, che egli (Ciro) pensasse che non si addicesse una carica di comando a nessuno che non fosse il più valente dei sottoposti è evidente sia da quanto fin qui detto, sia dal fatto che, mentre addestrava così i suoi, lui stesso si sottoponeva molto di più a fatiche, sia per quanto riguarda la resistenza, sia nella pratica e nell’addestramento militare. (…) Pertanto, mentre lui stesso eccelleva molto in tutte le attività, altrettanto i suoi, per il continuo esercizio. Offriva dunque se stesso come paradigma. Inoltre ricompensava con doni, cariche, seggi e ogni onore tutti quelli che vedeva che lo seguivano nelle migliori pratiche; al punto da infondere una grande ammirazione in tutti, perché ognuno sembrasse a Ciro il più perfetto in assoluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: